Perché scegliere un materasso ortopedico?

Un materasso ortopedico EvergreenWeb ti permette di mantenere una postura corretta ed è

  • ERGONOMICO
  • ANALLERGICO
  • SFODERABILE

Materassi Ortopedici

Tutti i filtri

Filtra per:

Misura
Materiale
Rigidità
Tutti i filtri

5 prodotti

Misura
Materiale
Rigidità
  • -73%
    Materasso in Waterfoam Sleepy

    Materasso in Waterfoam Sleepy

    anallergico antiacaro ortopedico
  • -55%
    Materasso Memory Foam Silver Confort Onda 3

    Materasso Memory Foam Silver Confort Onda 3

    anallergico antiacaro ergonomico
  • -66%
    Materasso in Lattice 100% Relax Latex

    Materasso in Lattice 100% Relax Latex

    anallergico antiacaro ortopedico
  • -68%
    Materasso Memory e Lattice DUAL SEASON

    Materasso Memory e Lattice DUAL SEASON

    anallergico antiacaro ortopedico
  • -58%
    Materasso Silver Memory Med

    Materasso Silver Memory Med

    anallergico antiacaro ortopedico

Il tuo materasso ortopedico

Un materasso ortopedico è un materasso pensato per offrire una superficie da riposo più solida e un supporto mirato per la schiena e le articolazioni. Il termine ortopedico deriva dalla terminologia medica e si riferisce all’ortopedia, ossia quella branca della medicina che studia il modo di prevenire e di curare le disfunzioni anatomiche dell’apparato motorio, quindi tutto quello che riguarda le ossa, le articolazioni, i legamenti, i tendini e i muscoli.

I materassi ortopedici sono comunemente usati dalle persone che soffrono di problemi alla schiena e garantiscono diversi vantaggi:

  • fermezza – in generale i materassi ortopedici sono più sostenuti rispetto a quelli normali, quindi offrono un migliore supporto alla colonna vertebrale, evitando che il corpo affondi;
  • massimo sostegno – una soluzione perfetta per garantire il riposo ottimale;
  • distribuzione uniforme del peso – per evitare l’accumulo di punti di pressione;
  • corretto allineamento della spina dorsale – per alleviare lo stress sulla colonna vertebrale e ridurre il mal di schiena:
  • postura corretta – dormire in maniera continuativa su un materasso ortopedico aiuta ad adottare la postura corretta mentre si dorme.

La superficie solida di un materasso ortopedico favorisce l’assunzione di una posizione perfetta e il massimo sostegno durante il riposo.

Un materasso ortopedico, poi, distribuisce in maniera uniforme il peso corporeo, così da evitare punti di pressione, in particolare su collo, schiena e fianchi. Un altro vantaggio da non sottovalutare riguarda il corretto allineamento della colonna vertebrale per alleviare lo stress generato e ridurre il mal di schiena. E, se non dovesse essere abbastanza, un materasso ortopedico promuove la corretta circolazione sanguigna durante la notte.

Materasso ortopedico: è la giusta scelta per me?

Mantenere a lungo una postura scorretta può danneggiare l’apparato muscolare e quello scheletrico, causando dolori che possono diventare cronici. Un materasso ortopedico può aiutarti a evitarlo, ma deve essere per forza particolarmente rigido?

Fortunatamente per gli amanti della morbidezza, i materiali utilizzati attualmente consentono di avere una rigidità media e, in ogni caso, non è la rigidità del materasso a classificarlo come ortopedico!

Un materasso, per essere ortopedico, deve essere capace di impedire a chi ci dorme di assumere posture scorrette e in certi casi riesce anche a correggerle, sostenendo adeguatamente il corpo. Se ti capita di soffrire di disturbi del sonno che causano dei dolori lombari o degli indolenzimenti muscolari oppure se ti è stato diagnosticato un particolare problema

I nostri materassi ortopedici, realizzati in Italia, possono essere in memory foam, per adattarsi alla posizione assunta durante il sonno, o in waterfoam, per sostenere le forme del corpo senza deformarsi.

Noi di EvergreenWeb ti offriamo diverse tipologie di materasso ortopedico, disponibili in diverse altezze e misure, così da rispondere al meglio alle tue esigenze.

Come scegliere il materasso ortopedico?

Scegliere il materasso ortopedico che risponde al meglio alle tue esigenze non è banale. Ci sono tante variabili da considerare, tra cui la costituzione corporea, il peso, l’età, le eventuali problematiche fisiche, le posizioni preferite per dormire…

Il peso ad esempio influisce nella decisione poiché un soggetto con una corporatura massiccia avrà bisogno di una struttura più sostenuta e rigida, così da evitare di sprofondare. Per chi invece è più esile potrà andare bene anche una soluzione più morbida, come il memory foam.

Anche l’età è un fattore che incide sulla scelta, questo perché nel corso del tempo il fisico cambia, come anche le esigenze. Ad esempio in età molto avanzata può capitare di dover trascorrere più tempo a letto, per cui è fondamentale poter contare su una struttura che dia sostegno, ma sia anche delicata.

La posizione poi è anch’essa fondamentale: se dormi a pancia in giù potresti aver bisogno di un materasso ortopedico non troppo rigido, così da evitare l’eccessivo inarcamento del tratto lombare; se invece dormi a pancia in su dovresti optare per un materasso che dia un buon supporto.

Le detrazioni dei materassi ortopedici

Attenzione: alcuni materassi ortopedici ti permettono di beneficiare di una detrazione fiscale del 19%, ma non tutti!
Infatti con il termine “materassi ortopedici” si indicano genericamente tutti quei materassi che, grazie alle caratteristiche specifiche di cui abbiamo parlato, riescono a sostenere correttamente il tuo corpo. Alcuni di questi materassi hanno però la marcatura CE che li qualifica come veri e propri dispositivi medici antidecubito di classe 1.
In sostanza, se il materasso ortopedico che desideri fa parte dell’elenco dei dispositivi medici stabilito dal Ministero della Salute, allora hai diritto alle detrazioni fiscali!
Come riconoscerlo? Semplice: deve essere scritto esplicitamente nella descrizione del prodotto.
Per ottenere le detrazioni relative ai materassi ortopedici, devi fare attenzione a conservare la fattura che ne attesta l’acquisto, la prescrizione medica che ne testimonia la necessità e la documentazione che ne conferma la natura di dispositivo medico.
Con questo alla mano, in fase di dichiarazione dei redditi hai diritto alle detrazioni del 19%.