Perché scegliere un materasso in memory foam?
Regalati il memory foam se cerchi un materasso
- TRASPIRANTE
- ANATOMICO
- SFODERABILE
- TERMOSENSIBILE
Il tuo materasso in memory foam
Perché sui materassi in memory foam si dorme così bene? Perché sono pensati per adattarsi a ogni tua esigenza.
Infatti i materassi in memory riescono a distribuire il peso in modo uniforme, così garantiscono una piacevole sensazione di sostegno e ti aiutano a prevenire quei fastidiosi dolori muscolari che rovinerebbero il tuo risveglio. Il materiale viscoelastico che compone questi materassi asseconda i tuoi movimenti e si adatta al tuo corpo, evitando problemi alle ossa, alla schiena e alla cervicale. Del resto, noi lo diciamo sempre: è il materasso che deve adattarsi a te, non viceversa.
Come se non bastasse, i materassi in memory foam sono termosensibili: rispondono in modo differente a seconda del calore corporeo, risultando più soffici all’aumentare della temperatura durante la notte per garantirti il massimo comfort!
Le domande a questo punto sono solo due: come riescono i materassi in memory foam a fare tutto questo? un materasso in memory foam è quello giusto per te?
Com’è fatto un materasso in memory foam?
I materassi in memory foam sono a tutti gli effetti dei materassi in poliuretano espanso ai quali vengono applicati uno o due strati di schiuma in memory. Lo strato di memory di un materasso di qualità è all’incirca di 4 cm, al di sotto del quale si trova l’anima del materasso in poliuretano espanso – ma anche le classiche molle insacchettate.
Alcuni prodotti contano anche su un rivestimento in aloe vera ecologico e anallergico, per un benessere a 360°.
Quando scegliere un materasso memory foam?
Il materasso in memory foam offre una combinazione di caratteristiche interessanti, dato che sostiene in maniera corretta il peso corporeo e si adegua alla curvatura naturale della spina dorsale. Per sua naturale conformazione, il memory foam si modella con il calore e la pressione del corpo: le aree del materasso in cui ti sdrai si adattano alle forme, mentre quelle scoperte mantengono il loro stato iniziale. L’area in cui sei sdraiato diventa quindi una sorta di culla che ti offre una piacevole sensazione di sicurezza, utile per addormentarsi velocemente e riposare bene. Il memory foam poi è conosciuto per la sua capacità di assorbire energia e isolare il movimento: se hai un partner irrequieto durante il sonno, il memory foam può diventare il tuo migliore alleato!
Questo tipo di materasso è poi un investimento che dura nel tempo, poiché il materiale di cui è costituito è molto resistente.
Nella scelta del materasso in memory può essere utile considerare anche la posizione in cui si è soliti riposare. Se dormi supino, trarrai giovamento dal fatto che la schiuma sorregge la spina e la curva lombare. Se dormi prono, è meglio optare per un materasso in memory foam abbastanza sostenuto, così da evitare la sensazione di sprofondare. Se dormi su un fianco, invece, troverai nel materasso in memory foam la soluzione ottimale per ridurre i punti di pressione che si generano abitualmente in questa posizione.
Quando non scegliere un materasso in memory foam?
Abbiamo elencato molti punti di forza dei materassi in memory foam e li abbiamo abbinati alle specifiche posizioni di chi dorme: messa così, può sembrare che siano la risposta per chiunque voglia dormire bene. In realtà, ci sono dei casi in cui ti suggeriamo di orientarti su altre scelte, perché non esiste il “materasso perfetto”, esiste solo quello perfetto per te.
Alcuni modelli di materassi in memory foam tendono a trattenere un po’ di calore e ciò può rivelarsi un problema se soffri particolarmente il caldo.
Se poi hai necessità di un maggior supporto nella zona lombare, potresti optare per un’altra soluzione, perché il memory foam è perfetto per sostenere la spina dorsale, a diretto contatto con il materasso, ma non lo è per sorreggere la zona lombare, che non costituisce un punto d’appoggio e quindi non è in grado di modellare il materiale in quella zona.
In queste situazioni consigliamo quindi di optare per un altro materasso, valutando magari l’acquisto di un topper in memory foam in aggiunta.
Come scegliere un materasso in memory foam?
Se hai capito che il materasso in memory è la soluzione che fa per te, siamo vicinissimi alla scelta, ma ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione per trovare il modello ideale.
In primis, la densità: un materasso con una densità più alta sarà più stabile, mentre uno con densità più bassa sarà più morbido e sosterrà meno pressione: quale dei due è meglio? quello che trovi più comodo.
Un altro aspetto a cui prestare attenzione è l’altezza complessiva: va da sé che un materasso più alto darà maggiore sostegno al corpo. Qui puoi trovare un’ampia scelta di soluzioni: dai materassini di 10/12 cm di altezza, fino quelli di oltre 25 cm.
Quale rete abbinare a un materasso in memory?
Ora che hai le idee più chiare su come scegliere il materasso in memory più adatto alle tue esigenze, è importante abbinarci una rete che ne possa esaltare le qualità così da avere l’accoppiata vincente per il tuo riposo. La scelta più idonea ricade sulla rete a doghe strette, con una larghezza di pochi centimetri, così da distribuire meglio il peso del corpo e sorreggerlo in maniera ottimale. Dai un’occhiata alla nostra selezione per trovare quella più indicata!
La garanzia sui materassi in memory
Ognuno dei nostri materassi in memory è coperto dalla garanzia biennale standard che applichiamo su tutti i nostri prodotti. Alcuni materassi godono però di un’estensione di garanzia fino a 5 anni. È importante conservare l’etichetta, il documento di trasporto, la misura e il codice dell’articolo affinché la garanzia sia considerata valida. Inoltre, sono coperte le problematiche imputabili ai difetti di fabbricazione e non eventuali alterazioni causate da persone, animali, disattenzioni o fattori esterni.
Come pulire il materasso in memory
Il memory foam è un materiale di facile manutenzione, ma è importante seguire alcune regole per mantenerne inalterate le caratteristiche e le proprietà.
Il primo step per un’accurata pulizia consiste nell’aspirarlo: poiché la maggior parte dei materassi in memory ha una copertura cucita in maniera elaborata, questa può diventare una calamita per lanugine, sporcizia e polvere. Ed è proprio qui che l’aspirapolvere ci viene in soccorso: possiamo passarlo nelle varie fessure così da rimuovere lo sporco accumulato.
Nel caso in cui il materasso presenti delle macchie, il primo consiglio è quello di cercare di non farle asciugare e di rimuoverle quando sono ancora fresche. Possiamo, in ogni caso, trattarle con una soluzione di acqua e sapone liquido (quello per il bucato andrà benissimo), facendo attenzione a gestire bene la quantità d’acqua per non incorrere nel pericolo di muffa.
Per la manutenzione regolare del materasso in memory ti consigliamo di passare l’aspirapolvere regolarmente, fare arieggiare la stanza da letto, lavare le lenzuola e il coprimaterasso, evitare di mangiare a letto e di far salire gli animali (più facile a dirsi che a farsi, lo sappiamo!).