Per un'adolescente, la camera da letto non è solo il posto dove dormire, ma un vero e proprio "regno". Quali sono gli elementi d'arredo che non possono assolutamente mancare?
Uno dei segnali più esplicativi del passaggio dall’infanzia all’adolescenza è il bisogno di indipendenza.
Che si traduce, a quest’età, nel desiderare una camera tutta per sé: una stanza che diventa lo specchio di chi la vive, che raccoglie sogni, desideri e ambizioni, che deve essere esteticamente appagante ma soprattutto funzionale e in linea con lo stile che si è scelto per arredare il resto dell’abitazione.
Se hai in casa una giovane ragazza – non ancora adulta ma non più bambina – che ha già iniziato a manifestare stili e preferenze e devi arredare la sua camera, ecco qualche dritta per conciliare il tuo bisogno di praticità e i suoi gusti da (ormai) signorina.
Cosa non può mancare in una camera per ragazze
Per un’adolescente, la camera da letto non è solo il posto dove dormire.
È un vero e proprio regno, spazio privato quasi invalicabile dall’esterno (soprattutto dai genitori e da eventuali fratelli!) ma, al contempo, scrigno da mostrare – e condividere – con orgoglio alle amiche.
È anche luogo di studio e svago. Proprio per questa sua poliedrica natura, in una camera per ragazza non dovranno mancare una scrivania funzionale, un guardaroba ben organizzato e, ovviamente, un letto comodo per un’alta qualità del riposo.
1. Il letto
Il letto è il protagonista della stanza.
Oltre a rappresentare l’elemento caratterizzante di tutto l’arredo, insieme a un materasso di qualità, deve essere la garanzia di un giusto riposo, importante a qualunque età.
Nella scelta del giusto letto per una camera da ragazze la prima domanda da porsi è:
letto singolo o piazza e mezzo?
In questa valutazione gioca molto, ovviamente, la dimensione della stanza e l’età di tua figlia.
Un letto a una piazza e mezzo, ad esempio, può accogliere sia un’adolescente che una ragazza più grande, motivo per cui potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata se si desidera un prodotto che la possa accompagnare nella crescita.
Il letto singolo, di contro, ha il vantaggio del recupero spazio, ideale per le camere piccole, ed è di indubbia praticità. Qualunque misura si scelga, è strategico optare per l’acquisto di un letto con contenitore: il box, infatti, permette al letto di trasformarsi in uno spazioso “cassettone alternativo” dove riporre biancheria, scatole o qualunque altra cosa ingombrante che toglierebbe ulteriore spazio alla camera o agli armadi.
2. Il materasso
Anche nella scelta del materasso per la cameretta da ragazza, occorrerà fare le opportune valutazioni.
Ad esempio sulla corporatura della ragazzina – com’è oggi e come potrebbe essere nei prossimi anni visto che, in media, un materasso di qualità ha una durata che oscilla tra i sette e i dieci anni – e scegliere quindi un prodotto più o meno elastico; o, ancora, sulla giusta rete per sostenere correttamente il materasso stesso.
È altamente sconsigliato, infatti, riciclare reti (magari già vecchiotte) perché rischiano di compromettere – se non addirittura danneggiare – le performance del materasso.
Infine, è opportuno scegliere materassi sfoderabili e anallergici per preservare la sua salute e il suo benessere e rendere semplici le pulizie periodiche.