Consigli e trucchi per ispirarsi: dalla scelta del letto a quella dei colori, passando per dettagli d’arredo ai quali non avresti mai pensato
La camera da letto è l’ambiente più intimo e privato della casa:
un luogo in cui concedersi un po’ di meritato riposo e in cui potersi dedicare alle attività preferite (la lettura, ad esempio, una leggera attività fisica o maratone televisive della propria serie preferita).
Va da sé, quindi, che deve essere accogliente e curata nei minimi dettagli, in coerente accordo con lo stile scelto per il resto della casa.
Se la scelta dello stile generale della tua abitazione è ricaduto sul moderno, vuol dire che prediligi soluzioni di arredo attuali, minimali e ricercate.
Di conseguenza, una camera da letto arredata in stile moderno, la si riconoscerà subito: mobili caratterizzati da un certo rigore nelle linee e nelle forme e colori intensi e decisi, design pulito che attira l’attenzione anche dei non esperti.
Una scelta estetica che si adatta ad ogni tipo di metratura – dalle stanze più ampie a quelle più ridotte – e perfetta per ogni età, indicata, quindi, anche per la camera dei ragazzi. Il vantaggio di questo tipo di stile è, sicuramente, la funzionalità: il moderno apre le porte a soluzioni organizzative e salvaspazio che non appesantiscono l’ambiente e non sottraggono niente a eleganza ed estetica.
Oltretutto, queste soluzioni aiutano a evitare il rischio di “banalizzare” la stanza: lo stile moderno, infatti, se non si adottano le opportune ricerche stilistiche, potrebbe risultare troppo piatto. Ecco allora qualche prezioso consiglio per valorizzare la propria camera da letto in stile moderno.
Stile moderno: linee guida
Arredare la camera da letto in stile moderno significa, essenzialmente, guardare al minimal,
laddove con questo termine si intende la predilezione di linee e geometrie pulite ed essenziali, l’abbandono di ciò ciò che è lezioso e il focus sulla scelta di pochi ma preziosi mobili e complementi d’arredo, capaci di valorizzare gli spazi. I colori, in coerenza con quanto appena detto, dovranno rispecchiare l’essenzialità: una buona opzione è quella monocromatica, dove il bianco contribuisce a creare uno spazio arioso e quasi etereo e il grigio dona eleganza all’ambiente.
Si dovrebbero utilizzare pochi complementi d’arredo – funzionali e dal design ricercato – facendo però attenzione a non esagerare in quantità.
Infine, la camera da letto in stile moderno ama la luminosità, fonte di benessere ed energia.
Si possono scegliere tende dalla trama chiara e sottile, e lampade con paralumi in cotone bianco che riflettono meglio la luce. Infine, per esaltare l’arredo della stanza, il pavimento deve essere neutro: va bene il gres porcellanato effetto parquet, il parquet vero e proprio o la pavimentazione in resina.
Consigliato anche un bel tappeto.
Letto: protagonista della stanza
Il letto non è solo il protagonista del tuo riposo: è anche l’elemento principe dell’arredo della zona notte.
Negli ambienti moderni, la scelta deve ricadere su letti con strutture rigide e dal design pulito. Sì alle testiere imbottite, semplici e lineari, in tessuto o in pelle o anche a letti in stile tatami, ma no categorico, ovviamente, al ferro battuto o ai tessuti sontuosi o baroccheggiante.
Per enfatizzare il ruolo della parete dietro la testata – visto che è lì che si posa l’attenzione una volta entrati nella stanza – e far risaltare, così, il letto stesso si può dipingere il muro con una tinta diversa rispetto alle altre pareti, magari in contrasto con il colore della testata.
L’importante è evitare colori accessi e prediligere tonalità neutre essendo la camera da letto il luogo deputato al riposo di corpo e mente.
Si può optare anche per una carta da parati dalla fantasia geometrica o, comunque, abbastanza rigorosa. Poiché come abbiamo visto è la funzionalità una delle principali “doti” dello stile moderno, nella scelta del letto è strategico preferire l’acquisto di un letto con contenitore: il box, infatti, gli permette di trasformarsi in uno spazioso strumento dove poter riporre biancheria, scatole o qualunque altra cosa ingombrante che toglierebbe spazio alla camera o agli armadi.