Materasso rigido o morbido per la schiena? Questo è il dilemma. Scopriamo definitivamente la verità!
Un giorno ti alzi dal letto e, come per magia (oscura), ti compare un mal di schiena atomico.
Di giorno, ogni posizione assunta ti crea fastidio ma il peggio, ahinoi, arriva di notte.
Con il mal di schiena purtroppo, il non dormire e il girarsi e nel letto diventa una spiacevole consuetudine ed è proprio in quel preciso momento che il tuo materasso diviene il capro espiratorio di tutti i tuoi fastidi.
Inizi a dubitare di “lui”, cominci a pensare che sia troppo morbido, poi troppo rigido e alla fine, siamo sicuri, arriverai pure a temere che non sia
effettivamente un materasso per il mal di schiena.
Il materasso su cui si dorme in effetti, gioca un ruolo fondamentale per il benessere della nostra colonna vertebrale.
Allo stesso tempo, scegliere uno adatto per contrastare il mal di schiena non è effettivamente una cosa così semplice, molto dipenderà da un’analisi delle caratteristiche della singola persona, come per esempio: il peso, la conformazione della schiena, abitudini e preferenze notturne che si differenziano uno dall’altro. Trovare un materasso che si adatti a noi e non viceversa, come il nostro Custom Comfort, è l’ideale.
Ma partiamo con ordine, prima di parlare di materassi su misura e caratteristiche personali,
oggi vogliamo rispondere a uno dei dubbi più ricorrenti in materia:
per contrastare un mal di schiena è bene dormire su un materasso rigido o morbido?
Mal di schiena: materasso rigido vs materasso morbido!
Come detto sopra, trovare una risposta definitiva a questa amletica domanda non è per nulla semplice.
Sull’argomento, le opinioni e i pareri di esperti si sprecano.
La “verità” però è che , in questa gara, non si può decretare un vero vincitore,
non esiste in questo caso bianco o nero.
Tendenzialmente per il mal di schiena è bene preferire materassi medio rigidi ma da lì in poi entrano in gioco un sacco di sfumature come per esempio: le caratteristiche e le abitudini personali di ognuno di noi che devono matchare indubbiamente con le peculiarità delle due tipologie di materassi.
Andiamo a scoprire quando è bene dormire su un materasso rigido e quando su uno morbido.
Materasso morbido per mal di schiena
Contro il mal di schiena, riposare sopra un supporto morbido non è un male assoluto ma bisogna fare molta attenzione.
Il materasso morbido ha come prima caratteristica quella di adattarsi e avvolgere delicatamente le nostre forme e la nostra colonna vertebrale ma è di fondamentale importanza che questo abbraccio non diventi uno “sprofondamento”.
Questo sarebbe molto dannoso per il benessere del nostro riposo.
Dopo aver passato una notte su un materasso esageratamente morbido infatti, non è raro risvegliatisi con parecchi dolori di spalle e schiena.
Facciamo, a questo proposito, molta attenzione anche nel controllare lo stato di usura del materasso che può portare ad “avvallamenti” esagerati; in questo caso meglio cambiare il materasso o cercare di correggere il grado di supporto con un topper specifico.
Il materasso morbido generalmente è più adatto a persone esili e “leggere” con un sonno statico ovvero che compiano pochi movimenti durante la notte.
Materasso rigido per mal di schiena
Fino a qualche anno fa, si pensava che dormire su materasso molto rigido contribuisse ad allontanare o addirittura alleviare il mal di schiena.
Questo perché, indubbiamente, un supporto rigido riesce a sostenere il peso del corpo umano, in tutti i suoi punti, senza eccessive deformazioni.
Dalle ultime ricerche sulla materia però, sembrerebbe che invece il materasso migliore per mantenere il corretto allineamento della colonna vertebrale sia quello medio rigido.
Il materasso probabilmente idoneo al trattamento del mal di schiena quindi, è verosimilmente un materasso ortopedico di media durezza, realizzato per adattarsi alla forma del corpo.
Il materasso rigido generalmente è più adatto a persone con corporatura e peso un po’ elevato e che di notte che si muove frequentemente.