È vero: la comodità è una questione personale. È altrettanto vero, però, che dormire sul lato sinistro ha benefici oggettivi: ecco quali!
Sono tanti i fattori che concorrono a un buon riposo:
tra questi, la scelta della miglior posizione in cui coricarsi è senz’altro nei primissimi posti.
Tra l’altro le abitudini del tuo sonno vanno anche a influire sulla scelta del materasso e la posizione,
in particolar modo, è proprio uno dei parametri da prendere in considerazione per orientarsi nell’acquisto.
La scelta della giusta posizione riguarda anche (e soprattutto) chi condivide il letto con qualcuno proprio per non compromettere il reciproco riposo (e l’affiatamento della coppia!).
È quindi appurato che non è una leggenda metropolitana che ci siano differenze sostanziali tra una posizione e l’altra (su un fianco, a pancia in su, supini ecc…) e, soprattutto, che anche la scelta del fianco su cui coricarsi può influire positivamente non solo sulla qualità del sonno ma proprio sul benessere a 360° di una persona.
L’interno del nostro corpo, infatti, non è simmetrico e ogni organo ha la sua collocazione.
Se non sapevi che dormire sul lato sinistro porta grandi benefici, leggi qua!
Lo dice (anche) l’Ayurveda
Secondo l’Ayurveda, antica medicina indiana, il lato sinistro del corpo è completamente diverso dal lato destro e conseguentemente, avere l’abitudine di dormire sul lato sinistro del corpo porta con sé numerosi benefici sia sulla salute che sulla longevità.
Prima di tutto, facilita il drenaggio linfatico, ovvero l’eliminazione delle tossine.
Disintossicare l’organismo è un’attività fondamentale e proprio questa posizione ne migliora il funzionamento.
Anche la milza – organo deputato al filtraggio del sangue – lavora meglio.
Si trova proprio sul lato sinistro del corpo e il suo lavoro è notevolmente facilitato dalla gravità quando siamo sdraiati in questa direzione.
Dormire sul lato sinistro migliora anche la digestione poiché favorisce il passaggio degli scarti della digestione attraverso l’intestino in direzione del colon discendente (al mattino per il corpo sarà più semplice occuparsi del vero e proprio processo di eliminazione) e, infine, attenua in generale molti disturbi (previene bruciori di stomaco, aiuta la respirazione, solleva da dolori al collo e alla schiena).
Ricordati di dormire sul lato sinistro anche durante il riposino pomeridiano: in questa posizione il processo digestivo può avvenire in maniera assolutamente naturale ed efficace, aiutandoti con un risveglio più leggero e senza mal di stomaco.
Infine, il russare pesante è un sintomo comune dell’apnea notturna: dormire sul lato sinistro può aiutare perché migliora i livelli di ossigeno