Come scegliere il giusto materasso?
Ognuno di noi, almeno una volta, si è trovato di fronte a questa fatidica domanda.
Oltre alla normale difficoltà di scegliere un nuovo materasso, oggi rispondere a questa domanda è sempre più complesso.
Infatti, se fino a qualche anno fa la distinzione tra i modelli di materasso era praticamente inesistente, ed il mercato era tutto spostato su modelli di materasso a molle, attualmente la scelta è molto più ampia.
Il materasso a molle resta sempre un prodotto molto venduto, ma sullo scenario sono comparsi modelli che ormai sono molto più che famosi. Stiamo parlando di materassi in Memory, materassi in lattice, Waterfoam e altri.
Questa grande possibilità di scelta e di varietà di modelli disponibili, aumenta ulteriormente la difficoltà di compiere la decisione giusta.
Soprattutto oggi, nell’era della strapotenza del web, ci troviamo a vagare nella comparazione tra i modelli, confronti e recensioni, offerte speciali e molto altro…
Tutto questo col rischio di rimanere bloccati per molto tempo, nella ricerca delle informazioni utili per il materasso che faccia al caso nostro.
Ad oggi il mercato dei materassi è dominato da 2 modelli, che sono generalmente, anche i più conosciuti:
- Il materasso in Memory Foam
- Il Materasso in Lattice
Quindi è molto probabile che, dopo la ricerca del “materasso giusto”, finiamo per trovarci di fronte a quella che è ormai la seconda domanda più gettonata.
Materasso in memory o materasso in lattice? Qual è il migliore?
Questa guida nasce proprio dalla volontà di farti conoscere tutte le caratteristiche fondamentali sia dei materassi in memory che dei materassi in lattice, così da poterti aiutare nella scelta, e farti scegliere il giusto materasso per te.
Molto spesso l’immaginario collettivo dispone memory foam da una parte, e materasso in lattice dall’altra. In realtà sono molti i punti in comune tra queste due tipologie.
Dal punto di vista tecnico il materasso in memory ed il materasso in lattice hanno un grande punto in comune: reagiscono e si adattano rispetto alla forma del tuo corpo.
Oltre ad utilizzi consigliati, materiale e manutenzione, quello che cambia, in definitiva, è la risposta che ha il memory ed il lattice, rispetto al nostro corpo.
Vuoi scoprire come scegliere il giusto materasso?
Andiamo ad analizzare le caratteristiche e le differenze dei materassi in memory e dei materassi in lattice.
Materassi in memory Foam: come nasce il materasso più famoso del mondo?
Per capire meglio le caratteristiche di un materasso in memory, occorre conoscere il materiale che lo compone.
Il memory foam rappresenta un modello di poliuretano espanso, che ormai è diventato una colonna portante nel mercato mondiale del settore.
Non tutti sanno però le origini di questo materiale. Il memory nasce da un approfondito studio tecnologico ed è stato ideato grazie alla ricerca scientifica statunitense.
Difatti, la tecnologia del materasso in memory foam deve la sua creazione al National Aeronautics and Space Administration… esattamente quello che stai pensando: la NASA.
Questo materiale innovativo venne progettato a seguito di una necessità importante.
Durante il lancio nello spazio, gli astronauti subivano un grande contraccolpo sui sedili, dovuto dall’enorme accelerazione e dalla propulsione necessaria allo shuttle, per decollare ed arrivare nell’atmosfera.
Divenne quindi necessario creare un materiale in grado in grado di assorbire i colpi, ed è proprio da questi studi che, negli anni ‘60, nacque il materiale oggi conosciuto come Memory Foam.
Memory Vs. Lattice: Le caratteristiche del materasso in Memory Foam
Una delle caratteristiche fondamentali del memory foam è che non crea punti di pressione, ed è a tutti gli effetti il migliore alleato di chi soffre di mal di schiena e dolori lombari. Un’altra caratteristica riguarda la lavorazione a cellula, grazie alla quale il materasso in memory risulta essere molto traspirante, l’aria è libera di fluire e l’umidità si disperde con estrema facilità.
Materasso in Memory o in lattice? I vantaggi del Memory
I materassi in Memory Faom sono caratterizzati da diversi aspetti che li hanno portati ad essere tra i più acquistati in tutto il mondo.
- La sensazione di “accoglienza” che, ovviamente, è direttamente proporzionale allo spessore dello strato memory foam presente nella lastra. → Attenzione però, in quanto non sempre la sensazione di un materasso “avvolgente” risulta essere per tutti piacevole!
- Il memory foam è un materiale termosensibile, in quanto non è solo grazie alla pressione, ma anche al calore, che riesce a modellarsi perfettamente seguendo il perimetro del nostro corpo.
- Il memory foam è antiacaro e anallergico, caratteristiche queste che lo rendono veramente igienico ed indicato per le persone che soffrono di allergia, o soggetti delicati come anziani e bambini. Hai problemi con gli acari? Scopri come eliminarli!
- L’adattabilità del memory consente di mantenere la corretta posizione della colonna vertebrale prevenendo patologie o alleviandone i sintomi. Questo materiale è un valido alleato per mal di schiena e dolori.
- Il memory foam agisce anche come termoregolatore, riesce cioè a mantenere una temperatura costante durante il sonno, controllando quindi la sudorazione e mantenendo un microclima ideale.
Ti muovi spesso nel sonno? Il Memory Foam potrebbe fare al caso tuo!
Il memory foam è un materiale particolarmente apprezzato (soprattutto nella variante matrimoniale), da tutte quelle persone che hanno un compagno/a che si muove spesso nel letto. Infatti la sua capacità di attutire ed assorbire i movimenti notturni, può evitare di essere disturbati dal vicino.