Sapevi che si può godere di agevolazioni fiscali per l’acquisto? Ecco tutti i passaggi da fare per ottenerle
I materassi non sono tutti uguali, perché le esigenze di ciascuno sono particolari e, appunto, personali.
Tra l’ampia gamma di materassi tra cui si può scegliere in base a quelle che sono le proprie necessità,
ci sono anche quelli ortopedici, ovvero i materassi progettati e realizzati appositamente per favorire una postura notturna più naturale e per ridurre, conseguentemente, i problemi di mal di schiena e dolori articolari e migliorare, di conseguenza, la qualità del riposo di chi, purtroppo, è affetto da questi disturbi.
Non solo: il materasso ortopedico è altamente consigliato anche per chi soffre di cervicale infiammata: oltre agli appositi cuscini, infatti, questo particolare tipo di prodotto aiuta a mantenere una corretta postura e a non subire micro-traumi, responsabili di un cattivo riposo e di una compromissione del benessere psico-fisico. Inoltre, forse non tutti sanno che alcuni materassi ortopedici sono classificati come dispositivi medici e sono quindi soggetti a detrazioni fiscali. Ecco come fare!
Cos’è un materasso ortopedico?
Prima di tutto, sgombriamo il campo da ogni dubbio e cerchiamo di capire cosa si intende per materasso ortopedico.
Il termine “ortopedico” ha un’origine greca ed è il risultato dell’unione di due parole: orthòs, diritto, e pais, bambino. Questo perché, in origine, il termine si usava per indicare quegli strumenti correttivi indicati per risolvere le deformità del fisico nei bambini.
L’attuale funzione di un materasso ortopedico – ovvero, correggere la posizione mentre si dorme preservando il fisico da eventuali problemi posturali alla colonna vertebrale, tenendolo lontano cioè da mal di schiena o mal di collo – ricalca abbastanza fedelmente la sua origine etimologica.
Tuttavia, nel linguaggio comune, il termine viene erroneamente usato per parlare di un qualsiasi materasso rigido a molle perché – retaggio del passato – si è sempre pensato che più fosse rigido più potesse assolvere alla sua funzione di prevenzione.
Invece, oggi che la tecnologia ha fatto passi da gigante e sul mercato ci sono nuovi studi e materiali, è cambiato tutto: un materasso, per essere ortopedico, non deve semplicemente essere rigido ma deve essere capace di impedire di assumere posture scorrette e, in certi casi, riuscire a correggerle, sostenendo adeguatamente il corpo.
Alcuni di questi materassi sono certificati come veri e propri dispositivi medici quindi, in fase d’acquisto, è possibile accedere a vantaggiose detrazioni fiscali.
Materasso ortopedico: quali caratteristiche?
I nostri materassi ortopedici rispondono a tre esigenze specifiche che coincidono con le tre caratteristiche che ogni materasso ortopedico di qualità dovrebbe avere:
1. Sono ergonomici.
Per un riposo fisiologicamente corretto, c’è bisogno di un sostegno “calibrato” alla propria corporatura: i materassi ergonomici forniscono un giusto sostegno a tutto il nostro corpo, senza eccessivi affondamenti o, al contrario, zone di eccessiva rigidità.
2. Sono anallergici.
Aiutano, cioè, a prevenire la comparsa di allergie, riducendo il rischio di venire a contatto con batteri e acari durante la notte e quindi di dormire in condizioni igieniche non ottimali.
3. Sono sfoderabili.
Il che si traduce in una minore fatica quando, periodicamente, dovrai provvedere alla (fondamentale) pulizia del tuo materasso.
I materassi ortopedici EvergreenWeb possono essere in memory foam, per adattarsi alla posizione assunta durante il sonno, o in waterfoam, per sostenere le forme del corpo senza deformarsi.
Tra questi, ci sono modelli certificati come dispositivi medici.