Il tuo letto ti ha stufato? Trova nuovi spunti e bellissime idee per fare un letto da copertina
Non c’è cosa più bella al mondo, o quasi, di coricarsi in un letto fatto alla perfezione.
Lenzuola profumate, morbide federe e caldi piumini tutti lì pronti ad accoglierci per coccolarci e accompagnarci serenamente tra le braccia di Morfeo.
Preparare un letto è una vera e propria forma d’arte; c’è chi, esercitandosi da anni, ha raggiunto un autentico pro level, e chi ancora può migliorare.
Le idee e gli stili per fare un letto sono moltissime e originalissime, quindi se anche tu sogni un letto da copertina, è giunta l’ora di scoprirle tutte.
Ascoltati e decidi come fare il tuo letto
A prescindere dallo stile che più amiamo, dedicare piccole e grandi attenzioni al nostro letto per renderlo il più accogliente possibile è veramente importante per il nostro benessere psicofisico.
Il nostro lettuccio è il luogo per eccellenza dedicato al relax, infatti è proprio sopra il nostro materasso che ogni sera ricarichiamo le forze dopo le interminabili fatiche giornaliere.
Per questo, ogni componente scelto deve assolutamente rispondere alle nostre necessità e abbracciare i nostri gusti.
Inoltre, per non commettere errori, la scelta di come fare il letto deve seguire assolutamente le nostre abitudini quotidiane e il nostro stile di vita.
Ci sono persone che al mattino amano svegliarsi all’alba per dedicare ogni cura millimetrica e geometrica al proprio letto. Ecco per queste persone potrebbe essere adatto un letto all’americana.
Al contrario, potrebbe scegliere un letto in stile tedesco chi ama la praticità e al mattino ha solo voglia di “tirar su lenzuola e coperte”.
Per individuare meglio il letto che fa al caso nostro, scopriamo nel dettaglio le tipologie e le caratteristiche dei letti più comuni in modo da poter scegliere serenamente senza avere brutte sorprese nella quotidianità.
Come fare letto: idee interessanti
Come fare letto alla francese?
Il letto alla francese non è altro che un letto matrimoniale di dimensioni più piccole.
Generalmente ha la grandezza di un letto a una piazza e mezzo, infatti la larghezza è di 140 cm.
Ottima soluzione per le camere da letto piccole, alle volte il letto alla francese è celato anche dentro a un divano.
I divani letto a due posti infatti ospitano spesso un materasso 140×190.
Dal punto di vista estetico, la caratteristica principale del letto alla francese è senza dubbio la perfezione. Dalle lenzuola stirate e stese egregiamente alle famose piegature geometriche che fanno impazzire gli amati dell’ordine, questo è quello che ti aspetta se desideri per la tua camera un letto alla francese.
Se sei pronto a sperimentare, cogliamo l’occasione e ti proponiamo una piccola guida per fare i temutissimi angoli alla francese.
Per ottenere le tanto ammirate lenzuola alla francese c’è bisogno di posizionare perfettamente al centro il lenzuolo e rimboccare sul fondo del materasso.
Successivamente, per ogni lato, solleviamo il lenzuolo sul letto in maniera tale che, sulla parte alta del materasso, si formi un angolo di 45° e che il lenzuolo cada verso il basso perfettamente verticale. Stendiamo bene il lenzuolo e rimbocchiamo la parte che sporge oltre il margine del materasso. Dopodiché, abbassare il lenzuolo e rimboccare interamente il lato.