Che tu sappia cucire o che, al contrario, tu non sappia farlo ecco come trasformare la tua biancheria da letto per un risultato comodo e bello
Che letto sarebbe senza una biancheria di qualità? La scelta della biancheria, infatti, non è solo una questione di estetica: sì, è vero che lenzuola, trapunte, plaid, piumini e copripiumini completano, arricchiscono e valorizzano la camera da letto ma è altresì certo che un buon riposo passa anche dal comfort che sa regalarti solo un lenzuolo con certe caratteristiche.
Una di quelle da non sottovalutare è che il lenzuolo inferiore (quello che, per intendersi, riveste il materasso) abbia gli angoli.
Questo essenzialmente per due motivi:
- un lenzuolo con gli angoli è più stabile e difficilmente ti ritroverai a dormire direttamente sul materasso perché durante il sonno si è spostato;
- è più pratico e per rifare il letto impiegherai pochissimo tempo (oltre ad avere un risultato esteticamente più soddisfacente).
Hai in casa lenzuola senza angoli da trasformare in lenzuola con angoli?
Sia che tu sappia cucire o che, al contrario, tu non sappia farlo, ti guidiamo passo per passo su come fare gli angoli alle lenzuola in modo semplice e impeccabile.
Biancheria per il letto: le caratteristiche
Non è vero che un lenzuolo vale l’altro.
Esattamente come per l’abbigliamento – per cui prediligiamo certi tessuti a discapito di altri – anche per la biancheria da letto (e quella per il bagno) è necessario valutare le caratteristiche perché è alleata essenziale del benessere.
Dormire in lenzuola confortevoli, infatti, aiuta e sostiene il buon riposo e, di conseguenza, la salute.
Le lenzuola, perché siano di qualità, devono essere realizzate in materiali traspiranti e resistenti, devono essere morbide, anallergiche e anti acaro. Se poi sono le lenzuola stropicciate a darti gli incubi, puoi scegliere quelle in cotone puro, realizzate in tessuto con sistema anti-piega.
Nella scelta della biancheria gioca anche il fattore dimensione: il lenzuolo con gli angoli – così come il coprimaterasso – dovrà avere le stesse misure del materasso mentre il lenzuolo superiore dovrà essere più abbondante (per poter essere rincalzato), così come trapunte e piumini (che, a loro volta, dovranno avere la stessa dimensione del copripiumino).
Perché scegliere lenzuola con angoli
Lo abbiamo già anticipato: il lenzuolo con gli angoli è indubbiamente più pratico.
Gli angoli aderiscono perfettamente al materasso e questo consente di avere un letto esteticamente impeccabile, veloce da rassettare e un minor rischio che, durante la notte, il lenzuolo si sposti, intralciando i movimenti naturali del corpo durante il sonno.
Il lenzuolo inferiore può apparentemente sembrare più scomodo da ripiegare (soprattutto se dobbiamo farlo da soli) ma, con un po’ di pratica, è una difficoltà superabile: basterà accoppiare gli angoli, inserendone uno dentro l’altro e ottenendo, alla fine della piegatura, un angolo solo.