Se diciamo fibra d’argento cosa ti viene in mente? A noi materassi e cuscini di qualità, scopriamo subito il perché!
Hai mai sentito parlare della fibra in argento? No, non parliamo di braccialetti o orecchini, ma di un filato vero e proprio utilizzato per realizzare materassi e cuscini di alta qualità.
Una fibra preziosa che regala ai nostri componenti letto delle qualità benefiche uniche. Andiamo subito a scoprirne di più.
Curiosità sulla fibra d’argento
Anche se non se ne sente parlare moltissimo, la fibra d’argento è uno dei tessuti più utilizzati per realizzare materassi e cuscini, e sai perché?
Perché il filo d’argento, unito ad altri filati di qualità, ha la capacità di fornire e aumentare le performance antibatteriche dei nostri complementi letto.
L’argento, metallo prezioso noto per essere un potente ed efficace agente antimicrobico e antistatico, è infatti in grado di eliminare naturalmente una grande quantità microbi.
Di conseguenza, agendo sulla parete cellulare dei microrganismi, aiuta a ridurre anche i cattivi causati da questi ultimi.
Le proprietà antibatteriche di questo metallo sono note sin dall’antichità: già i Romani e poi i Greci utilizzavano, infatti, monete in argento per disinfettare le ferite e per purificare l’acqua riconoscendo in questo speciale materiale queste straordinarie caratteristiche.
Tornando ai nostri tempi, è interessante citare un altro curioso utilizzo: quello della NASA.
L’ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche porta con sé l’argento, all’interno dello Space Shuttle, per preservare la purezza dell’acqua.
Le proprietà benefiche di questo speciale filo d’argento quindi non potevano passare a lungo inosservate al settore tessile che, grazie a studi approfonditi, ha iniziato a utilizzare sempre più spesso questa fantastica fibra in argento.
I materassi in fibra d’argento sono ottenuti dall’unione omogenea e permanente di uno strato d’argento puro che ricopre tutta la sua superficie.
Grazie a questo processo la fibra riesce a mantenere sempre le sue proprietà e caratteristiche.
Le 5 proprietà della fibra d’argento
Quelle antibatteriche dell’argento sono le più conosciute ma non sono certo le uniche, scopriamo immediatamente tutte le altre proprietà.
Antimicrobiche e antibatteriche: l’argento riduce sensibilmente la proliferazione dei batteri, dei funghi e degli acari eliminando il 99 % dei batteri in meno di un’ora. Ricordiamoci inoltre che un materasso “pulito” è un ottimo alleato per tenere lontani dalle nostre camere da letto gli acari della polvere.
Termoregolatrici: l’argento è un ottimo conduttore di calore, allontana il calore in eccesso, mantenendo il corpo ad una temperatura ideale.
Antistatico: grazie all’alto potere di conduzione permette la dissipazione delle cariche elettromagnetiche ed elettrostatiche.
Antiodore: l’argento neutralizza la flora microbica responsabile della formazione dei cattivi odori.
Traspirante: il tessuto infatti riesce a favorire una riduzione dell’umidità sulla pelle, donando per tutta la notte una sensazione di benessere e freschezza.
Rilassamento muscolare: l’argento riesce a migliorare il rilassamento muscolare permettendo una migliore circolazione sanguigna.
Materasso o cuscino in fibra d’argento: perché sceglierlo
Tutte le proprietà dell’argento che abbiamo elencato regalano di conseguenza ai nostri componenti letto importanti e salutari caratteristiche.
Queste peculiarità vanno ricordate e non sottovalutate soprattutto quando ci troviamo di fronte alla scelta di acquistare un nuovo materasso o dobbiamo scegliere il cuscino più adatto a noi.
Materassi e cuscini di qualità che uniscono queste caratteristiche regalano a noi e al nostro sonno un sacco di vantaggi da non sottovalutare.
Scegliere componenti letto di qualità assicurano un riposo salutare e rigenerante. Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere psicofisico.
Il sonno, meccanismo naturale tanto misterioso quanto delicato, è influenzato nel bene e nel male da ogni fattore interno ed esterno.
Fattori organici, psicologici e ambientali: di questi ultimi fanno parte i componenti letto.
Materassi e cuscini antibatterici contribuiscono a rendere l’ambiente dedicato al nostro riposo salubre e positivo.
Ora che abbiamo scoperto quanto sia preziosa questa fibra per la nostra salute, non ci resta che tenerla sempre a mente!