Qual è il tuo cuscino ideale?
Quindi scegliere tra un cuscino alto oppure basso, morbido oppure rigido, dipende molto dalla posizione che viene assunta durante il riposo, in quanto se dormiamo in una posizione supina, di lato o prono, il cuscino non può essere troppo basso altrimenti la posizione del collo e della testa risultano innaturali compromettendo il riposo e favorendo al risveglio dolori alla zona cervicale e anche alla colonna vertebrale; anche un cuscino troppo alto costringe il collo ad una posizione innaturale ed anche essa porta ad un irrigidimento dei muscoli cervicali.
Il materiale è fondamentale anche per definire la rigidità del guanciale, di seguito alcuni esempi dei cuscini più innovativi in questo momento:
- I cuscini in lattice, materiale di origine naturale, sono ottimi per chi soffre di allergie. I cuscini in lattice sono anatomici, in altre parole seguono perfettamente la forma del collo e della testa, favorendo così un ottimo riposo; inoltre la foratura del cuscino in lattice permette un maggiore ricircolo dell’aria rendendo questa tipologia di cuscini molto traspiranti;
- I cuscini memory sono in grado di “memorizzare” la forma del collo e della testa perché con il calore del corpo il materiale tende a modellarsi completamente. I cuscini memory sono antiacaro, ipoallergenici, e traspiranti. Questa tipologia di cuscini ha alcune variabili: i cuscini in gel, in grado di mantenere la temperatura e di non surriscaldarsi troppo nei mesi estivi; i cuscini “fiocco”, realizzati con dei piccoli fiocchi di memory che ricordano molto i vecchi cuscini in piuma, ma con il vantaggio di non dover “sistemare” durante la notte il cuscino per trovare la forma iniziale. Inoltre i cuscini memory hanno la possibilità di avere all’interno degli oli essenziali che garantiscono un riposo eccezionale.
- I cuscini in microfibra di natura sintetica sono molto morbidi, antiacaro e possono essere lavati.